Trench Crusade è un gioco di guerra da tavolo in scala skirmish ambientato in una linea temporale alternativa. Durante le Crociate, un gruppo eretico di Templari ha sfidato l'Onnipotente e, abbandonando i loro voti sacri, ha scatenato le forze dell'Inferno sulla Terra. Oltre 800 anni dopo, nel 1914, questa brutale e spietata guerra tra le forze del Paradiso e dell'Inferno continua. Il gioco presenta sei fazioni distinte, tra cui i Pellegrini della Trincea, le Legioni Eretiche, il Culto del Graal Nero, la Corte del Serpente a Sette Teste, il Sultanato del Muro di Ferro e il Principato di Nuova Antiochia. Ogni fazione offre unità uniche e stili di gioco differenti. Le regole del gioco sono state sviluppate da Tuomas Pirinen, noto per il suo lavoro su Mordheim, e sono progettate per partite dinamiche e tattiche. Trench Crusade utilizza una scala di 32 mm e le partite si svolgono su tavoli di dimensioni 3'x3' o 4'x4', con un'enfasi su terreni dettagliati come edifici in rovina, trincee e crateri di artiglieria.